Selezionare per la salute del piede: cosa significa veramente?

L’indice di salute del piede (Hoof health) è calcolato dal 2011 da parte di Viking Genetics basandosi su una raccolta di dati dei podologi dei paesi scandinavi dal 2003. Questo database contiene circa 4 milioni di dati provenienti sia da figlie di tori Viking che di altri centri.

Le 7 patologie incluse nell’Indice Salute del Piede e classificate in 3 livelli (sano-medio-severo) sono: Dermatite Digitale, Ulcera Soleale, Emorragia della Suola (Laminite), Erosione del Corno (Talloni), Iperplasia Interdigitale, Malattia della Linea Bianca, Unghione a Cavatappi.

Zoccoli sani portano ad un incremento di fertilità oltre che di produzione, si può vedere infatti da questo grafico come la salute del piede è collegata alle principali problematiche in allevamento.

Salute del piede

Il carattere Salute del Piede è principalmente correlato con altri caratteri di salute come longevità, salute generale e salute della mammella. La salute del piede ha correlazione zero con la produzione, il che significa che puoi selezionare per questo carattere senza perdere in produzione. E’ interessante notare che c’è una correlazione molto forte e negativa con la statura (-20%). Questo significa che vacche più alte sono più predisposte ad avere problemi ai piedi.

La salute del piede è un carattere che dev’essere visto come la capacità della vacca di resistere alla patologia a differenza dell’indice morfologico Arti&Piedi, che è correlato con la salute del piede solo al 24%, quindi non è molto efficace in questo senso. Selezionando tori per indice Arti&Piedi, solo 1 su 4 darà risultati favorevoli, selezionando invece tori per salute del piede, 4 su 4 daranno figlie con piedi più sani.

 

salute piede costi

Le vacche zoppe spesso camminano male, si alimentano poco e tendono a non manifestare il calore. Essendo la fertilità una delle principali cause di eliminazione dalla stalla, qualunque miglioramento in questo campo porta ad aumentare la longevità effettiva della bovina, oltre naturalmente a ridurre i costi dei trattamenti, nei quali troppo spesso si dimenticano le ore di lavoro di mascalcia straordinaria d’emergenza, cioè quella oltre il normale pareggio degli unghioni.

*il costo delle patologie podali può variare da 60 a 1310 €

 

 

Sfoglia il catalogo per visionare i migliori tori per la salute del piede disponibili e contatta l’agente di zona o la sede per aver maggiori informazioni.