Con questo termine si intende la fusione dei tre ceppi scandinavi di razze rosse: Rossa Svedese, Rossa Danese ed Ayrshire Finlandese.
Dal 2008 le tre razze hanno lo stesso obiettivo di selezione e dal 2010 lo stesso Indice di Selezione (Nordic Total Merit, NTM) ed il medesimo sistema di raccolta dati.
I tori utilizzati sono sempre più gli stessi nelle tre popolazioni e l’unica differenza finora è stata la presenza di sangue Holstein in alcuni tori di Rossa Danese.
In questo ceppo dal 2013 non si potranno più usare Padri di Tori con più del 12.5% di sangue Holstein, con l’obiettivo di eliminarlo completamente.
C’è una forte intensità di selezione, solo il miglior 10% dei 2.000 torelli prescelti viene avviato alle prove di progenie dopo aver superato tutti i test di routine compreso quello genomico.
VIKING RED si propone senza dubbio come la miglior Razza Rossa da Latte a livello mondiale, maggior numero di tori provati, miglior sistema di raccolta dati, massime produzioni medie, migliori parametri funzionali.
Tutto ciò di cui la moderna vacca da latte ha bisogno per rimanere produttiva, in buona salute e a lungo negli allevamenti.