ProCROSS

ProCROSS

L’unico programma di incrocio in vacche da latte provato al mondo.

Vuoi migliorare la fertilità nella tua mandria?
Vuoi incrementare la carriera produttiva dei tuoi animali?
Vuoi ridurre i costi per trattamenti sanitari?

Incrocio redditizio per produzioni intensive

ProCROSS è un sistema di incrocio rotazionale a 3 vie sviluppato da Coopex Montbeliarde e Viking Genetics che utilizza Viking Holstein, Viking Red e Coopex Montbéliarde.

È l’unico sistema di crossbreeding provato al mondo, un metodo basato su diversi studi scientifici tra i quali quello più lungo mai condotto su mandrie commerciali che confrontano vacche da latte incrociate con Holstein pure.

Quando si passa da una mandria da latte di razza pura a ProCROSS, non ci si deve preoccupare di un calo della produzione di materia utile nel latte.

La combinazione di VikingHolstein, VikingRed e Coopex Montbéliarde si è rivelata l’incrocio più redditizio. Le tre razze sono sottoposte ad un intenso programma di selezione, non sono imparentate, estremamente produttive e adatte per allevamenti intensivi.

VikingHolstein, VikingRed e Coopex Montbéliarde, infatti, combinano e compensano i loro punti di forza e di debolezza.

Con la giusta combinazione di razze, puoi ottenere miglioramenti significativi nella carriera produttiva degli animali e contemporaneamente ridurre i costi e la quantità di lavoro per vacca.

Il concetto di ProCROSS nasce in California nel 2002, grazie ad un gruppo di allevatori che incrociando altre razze da latte su vacche Holstein capirono quali fossero le più adatte alle loro esigenze. Gli allevatori individuarono nella Coopex Montbéliarde e nella VikingRed le razze che pur migliorando i parametri funzionali come salute, longevità, robustezza e fertilità avrebbero garantito un altissimo livello di produzione. Altre razze come la Rossa Norvegese e l’Ayrshire Canadese non risultarono sufficientemente produttive mentre la Brown Swiss non aggiunse vantaggi dal punto di vista della funzionalità.

Le valutazioni degli allevatori furono successivamente confermate con la pubblicazione della prima ricerca effettuata dall’IUniversità del Minnesota che confrontava le performance di vacche ProCROSS rispetto alle Holstein pure.

Uno dei grandi vantaggi dell’incrocio è l’ETEROSI che si verifica quando si incrociano razze non correlate. Più basso è il rapporto tra le razze, più alta è l’eterosi che si ottiene. Gli effetti dell’eterosi sono l’opposto della depressione da inbreeding e permettono di ottenere produzioni più alte rispetto alla media dei genitori.

L’eterosi si verifica quando si incrociano razze non imparentate. È l’opposto della consanguineità.

L’eterosi migliora in particolare tratti come:

  • Vitalità
  • Fertilità
  • Salute
  • Sopravvivenza
  • Carriera produttiva

Un livello di eterosi ottimale è fondamentale in un programma di incrocio efficiente.

Utilizzando l’incrocio a tre vie proposto da ProCROSS, si ottiene un’eterosi media dell’86% rispetto al 67% dell’incrocio a due vie.

Nell’ incrocio la prima generazione si chiama G1, al momento di fecondare la manza derivata da questo accoppiamento utilizzi la terza razza ed ottieni una G2 per poi tornare a quella di partenza che diventa G3. L’eterosi rimane al 100% per le prime due generazioni, scende quando fecondiamo con la razza di partenza della rotazione per poi arrivare ad una percentuale costante dell’86%.

Cosa succede, invece con un incrocio a 2 o a 4 razze?

Incrocio a due razze

Il modello più semplice di incrocio rotazionale è quello a due vie in cui si utilizzano solo due diverse razze bovine. La prima generazione è sempre G1 se quando la manza derivata da questo accoppiamento viene fecondata con una delle razze originali si ottiene un incrocio di ritorno. Con l’incrocio a due vie si ottiene il massimo dell’eterosi nella prima generazione ma poi si attesta al 67%.

Incrocio a quattro razze

Con l’incrocio a quattro vie, puoi ottenere un’eterosi ancora più elevata, ma diventa più complicato mantenere la corretta rotazione. Inoltre è difficile trovare una quarta razza che si integri bene le altre tre e provenga da popolazioni non imparentate. Pertanto, l’incrocio a quattro vie non è mai raccomandato.

× Come possiamo aiutarti?